info@rpadvisor.it

Whistleblowing

Grazie all’eterogeneità e la specializzazione dei nostri Esperti (Privacy, DPO, Polizia Giudiziaria, Security Management) e la nostra formazione giuridica, garantiamo alla vostra organizzazione un trattamento e una lavorazione delle segnalazioni in modo customizzato e risolutivo anche nella fase istruttoria e decisoria, sollevandovi da oneri ed incombenze che richiedono specifiche competenze

Whistleblowing

Proteggiamo chi ti aiuta nella legalità

Il D. Lgs. 24/2023 (c.d. Whistleblowing) ha introdotto l’obbligo, anche per gli enti privati, di creare propri canali di segnalazione interna che consentano a coloro che ne siano venuti a conoscenza, nell’esercizio delle proprie funzioni, di segnalare eventuali illeciti  immorali riguardanti l’ente medesimo.

RP Advisor offre supporto alle Aziende nella corretta applicazione della normativa, predisponendo procedure conformi e fungendo da punto di raccolta, analisi e gestione delle segnalazioni.

Al segnalatore andrà garantita la massima tutela di riservatezza e non potrà essere oggetto di provvedimenti disciplinari.

La riservatezza dovrà essere garantita anche a tutti i soggetti indicati dal segnalante.

Il termine massimo per l’adeguamento agli obblighi previsti dal Decreto è fissato nella data del 15 luglio 2023, per le Aziende con un numero di dipendenti superiore a 250, mentre per le società con un numero di dipendenti compreso tra i 50 ed i 249 è fissato per il 17 dicembre 2023.

Diversamente, per le Aziende che hanno adottato modelli di organizzazione e gestione (ex D. Lgs. 231/2001) la normativa si applica a prescindere dal numero dei lavoratori subordinati.

Cosa possiamo fare per voi

1

Creazione di una procedura per la gestione delle segnalazioni

2

Ricezione delle segnalazioni

3

Classificazione delle segnalazioni

4

Gestione delle segnalazioni, in costante aggiornamento con l’Azienda

5

Analisi periodica e statistica delle segnalazioni ricevute

Scopri tutti i nostri servizi

Altre aree tecniche in cui operiamo

PRIVACY
SECURITY
D-LGS 231/2001

RP Advisor offre supporto alle Aziende nella corretta applicazione della normativa, predisponendo procedure conformi e fungendo da punto di raccolta, analisi e gestione delle segnalazioni

RP Advisor Srl
P.iva 09694750960
REA: CO – 415782 

Contatti

Como: Via Padre Masciadri 2H Mariano Comense

Milano: Via San Pietro all’Orto 9

Roma: Via Nazionale 214

info@rpadvisor.it
+ 39 031 2250748